Bulldog

 

IL BULLDOG E GLI ALTRI……

 

Il bulldog è un cane fuori da qualsiasi standard, ha un carattere ed un aspetto tutto suo.

E’un compagno molto, molto possessivo e disposto a fare tutto per il suo padrone, che adora.

Se cercate un compagno per le vostre passeggiate, per poltrire in casa o per uscire in tutta sicurezza il bulldog è il Vostro cane!!!

Infatti, il bulldog, pur essendo un cane massiccio, di taglia media e dall’aspetto pacioso è senz’altro il migliore cane da guardia che si possa avere senza bisogno di addestrarlo, infatti, è innato nel bulldog il senso della proprietà, della difesa e della guardia di tutti e di tutto ciò che fa parte della sua famiglia.

E’ un cane che vive bene in appartamento, non abbaia se non per segnalare la presenza d’estranei e se un estraneo, con il permesso del padrone, entra in casa lo segue senza perderlo mai di vista.

E’ molto adatto ai bambini, tanto che in Inghilterra è stato nominato dogsitter (cane bambinaia).

Il carattere del bulldog è socievole con tutti i cani che incontra, sempre disposto al gioco e difficilmente parte all’attacco, a meno che non sia pesantemente provocato dall’avversario, se ciò dovesse accadere il peggio l’avrà sempre l’avversario, non dimentichiamo che nell’antichità il bulldog era considerato talmente pericoloso che nell’antica Roma era vietato passeggiare con bulldog, anche alla catena, e che nel secolo scorso, quando erano di moda i combattimenti tra tori e bulldog (bullbaiting) per favorire i tori ai poveri bulldog erano recisi i tendini o tagliate le zampe.

Attualmente il bulldog, pur mantenendo lo spirito combattivo, è selezionato con un carattere molto forte e posato per ottenere esemplari adatti alla vita in famiglia.

Il mantenimento del bulldog è molto importante, per evitare malattie della pelle e problemi di sopra peso, va nutrito con cibo d’altissima qualità, umido o secco, in quantità bilanciata.

La pulizia degli occhi, pieghe del muso, plantari e zona sotto la coda è necessaria almeno tre/quattro volte alla settimana. Il bagno va fatto non più di una/due volte l’anno.

Le razze di bulldog da noi trattata provengono o da allevamenti del Sud Africa, che seleziona la razza un poco più massiccia di quell’italiana, oppure da allevamenti amatoriali italiani con lo standard classico, questo ci permette d’avere cani d’alta genealogia a prezzi contenuti.

 

Home Su Successiva