Neon U.V.B.

I rettili da collezione allevati nei terrari sono soggetti ad una serie di patologie molto gravi e debilitanti, che spesso col trascorrere del tempo, si fanno più gravi ed irreversibili, portando alla morte del soggetto.

Si tratta di decalcificazione della parte scheletrica, micro-fratture degli arti e della coda, crescita rallentata ed insufficiente, osteoporosi, rachitismo, vista insufficiente ecc.

Tutto questo è imputabile alla mancanza di esposizione ai raggi solari, indispensabile alla salute di ogni essere vivente, soprattutto in fase di crescita.

I sintomi primari sono: il rammollimento della mandibola del soggetto, la coda si storta, il soggetto giovane fatica nella crescita.

Spesso all acquisto dell’animale ci sentiamo consigliare l’uso di preparati vitaminici in polvere e di calcio da somministrare al nostro animale. È sicuramente un consiglio da seguire, per evitare le patologie sopra descritte, ma se non utilizziamo delle luci a spettro solare nei terrari, la somministrazione di vitamine e di calcio è inutile poiché l’organismo del nostro rettile non le può assimilare.

Quando si parla di luci indispensabili per allevare i rettili in cattività, si intende l uso di neon ad emissione di raggi u.v.b.

In commercio si trovano diverse marche di neon per rettili, le più affidabili per emissione di uvb sono: repti sun 2.0 zoo med specifico per serpenti, che necessitano una minore irradiazione di uvb.

Repti sun, iguana ligth 5.0 zoo med specifico per sauri, che necessitano il massimo di irradiazioni di uvb.

Repti star silvania adatto anche lui per sauri, ad un prezzo più accessibile, ma soggetto ad esaurirsi prima.

Neon arcadia sempre per sauri, ad un prezzo tra zoo med e silvania, sta nel mezzo anche come durata ed emissione.

Ricordate che tutti i rettili necessitano di raggi uvb: serpenti, tutti i sauri, iguane, pogone, phisignatus, camaleonti, geki, ecc, tartarughe sia di terra che palustri, anfibi tipo rane, rospi e tritoni ecc.

Ricordatevi di sostituirli, i più economici ogni 7-9 mesi, i più cari ogni 1-1/5 anno, una volta esauriti non servono più a nulla.

Presso di noi potrete trovare le lampade ad emissione solare, per allevare al meglio i vostri rettili.